Accedere alle cartelle protette di Windows 7 - quelle col lucchetto come Documents and Settings

Avete tentato di entrare nella cartella "Documents and Settings" di Windows 7 e non ci siete riusciti?
In effetti nessuno ci riesce anche se è amministratore di sistema, e questo a causa delle impostazioni di sicurezza  di Windows 7.
E' giusto così, il sistema operativo 7 è nato con caratteristiche di sicurezza molto avanzate, articolate e quindi anche abbastanza complicate da impostare.
Tuttavia se si è amministratori di sistema si può accedere alla cartella Documents e alle altre cartelle protette di 7 (quelle col lucchetto) ma prima di "fare", bisogna capire poche cose, ma bisogna capirle bene.

1) Si possono definire molti utenti in 7 tutti con differenti tipi di autorizzazioni, cioè alcuni possono fare solo alcune cose (tipo vedere un documento ma non modificarlo), altri possono fare più cose o anche tutto... Si tratta di avere semplicemente le necessarie autorizzazioni.
2) Il vostro utente probabilmente può fare tutto, nel senso che nella maggior parte dei casi, voi avete comprato il pc e avete eseguito le prime operazioni di inizializzazione del pc... In questo caso avete definito un utente che ha TUTTE le autorizzazioni cioè è un "Amministratore" di sistema.

E allora perchè non si riesce a vedere il contenuto di quelle cartelle con il lucchetto?

Perchè oltre ad essere Amministratori di sistema, o meglio oltre ad appartenere al gruppo degli Amministratori di sistema cioè quelli che possono operare qualunque modifica al sistema operativo, appartenete pure ad un altro gruppo più sfigato chiamato Everyone.
Di regola il gruppo Everyone ha permessi MOLTO limitati e nel caso delle cartelle di sistema come Documents and Settings ha una esplicita negazione anche semplicemente a vedere il contenuto delle cartelle di sistema.

Siccome quindi appartenete a due gruppi: Administrator ed Everyone e i permessi sono in un caso "tutto" e nell'altro "niente o quasi" allora vince il "niente o quasi" e il vostro utente NON può operare in quelle cartelle.
Windows 7 sa sempre cosa fare anche in caso di direttive sui permessi che sono apparentemente in conflitto con loro.
Operativamente quindi per poter operare all'interno della cartella Documents and Settings dovete agire sul gruppo Everyone dando più permessi a quel gruppo o - ALTAMENTE SCONSIGLIATO - eliminandolo da quelli che possono agire su quella cartella.

COME FARE - Non mi prendo ovviamente nessuna responsabilità sugli eventuali malfunzionamenti del vostro sistema operativo, operate le seguenti indicazioni a vostro rischio e pericolo:
Tasto destro sulla cartella in questione -> Proprietà -> Scheda Sicurezza -> Avanzate -> ora selezionate il gruppo sfigato: Everyone e guardate la colonna "Tipo" vedete che c'è scritto NEGA? Questo è il motivo per il quale non riuscite a vedere il contenuto della cartella... Cioè i permessi per i membri di quel gruppo sono NEGA e voi oltre a essere amministratori di sistema appartenete pure al gruppo Everyone e quindi automaticamente Windows 7 sceglie di applicare le impostazioni più restrittive (repetita iuvant).
Per modificare questa impostazione, a vostro rischio e pericolo, selezionate Everyone -> Cambia Autorizzazioni -> nella nuova finestra sempre con Everyone selezionato -> Modifica  ...
Nella finestra che appare, cliccate su "Controllo completo" nella colonna Consenti.
Prima di cliccare "ok" segnatevi che l'opzione selezionata era "Visualiz. contenuto cartella/Lettura dati" nella colonna Nega e quindi dopo aver operato nella cartella protetta, prima di spegnere il pc, consiglio VIVAMENTE di reimpostare nello stesso identico modo le autorizzazioni del gruppo Everyone per elementari motivi di sicurezza.

Sconsiglio inoltre di modificare l'impostazione della casella "Applica a" e di lasciarla quindi con il valore "Solo la cartella selezionata", se ci fosse un altro valore consiglio di impostare comunque "Solo la cartella selezionata".
Questo perchè è facile fare danni se si usa l'impostazione "La cartella selezionata, le sottocartelle e i file" nel senso che si potrebbe modificare qualunque cosa dal punto in cui siete in avanti a tutti gli oggetti delle sottocartelle.. e questo non è cosa buona a meno di avere acquisito un minimo di esperienza.

Sembra complicato, ma fare danni è più facile di quello che sembra.
Sembra facile, ma fare bene è più complicato di quello che sembra.
Indovinate un po' come ragiona un utilizzatore di Windows di lunga data...












Commenti

Post popolari in questo blog

Impossibile trasmettere Youtube da Chrome di Windows 10 a Chromecast [RISOLTO] e pure abilitare la trasmissione da Edge Chromium!!!

Honda - Generatore domestico d'idrogeno